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APULIA FASHION MAKERS

27 Ottobre 2010


Si è svolta a Fasano presso la struttura alberghiera dell'Hotel Express la
seconda edizione dell'evento "La Tecnologia Incontra I Produttori Del Settore
T.A.C. -Tessile Abbigliamento Calzaturiero"
L'incontro è itinerante, dato che,grazie anche alla prima edizione svoltasi a
Putignano, è ormai un punto di riferimento importante del settore Moda
Pugliese; la formula consolidata consiste nello svolgimento di temi di attualità
che coinvolgono il modo di produrre e gestire le aziende ed il tema della due
giornate era fortemente vicino ai produttori,in quanto si è partiti dalla
progettazione, all'adesivazione, al cucito allo stiro ed infine si è discusso sulla
tracciabilità.
Il convegno di Venerdì 22 Ottobre si è basato sulle esigenze relative alla
produzione di abiti in jersey,seta e georgette, i presenti al convegno dopo aver
seguito le indicazioni dei relatori hanno poi approfondito le loro problematiche
quotidiane,in modo riservato con i responsabili, presso le postazioni che ogni
azienda espositrice aveva preparato. Sicuramente ormai il settore T. A. C ha
capito che la manifestazione è un punto di riferimento per la risoluzione dei
problemi delle aziende e la conferma di ciò viene dal fatto che ogni produttore
presente portava con sé tessuti e/o capi fallati e rivolgeva domande precise su
problemi ben definiti.
Sabato 23 Ottobre il Prof Sartena ha presentato la relazione "Qualità Del
Prodotto/Servizio,Strategie,Linee Guida e Proposte per Competere";molti in
sala sono rimasti stupiti dalla qualità del prof. Sartena,il quale è uno dei più
illustri consulenti nell'ambito del T. A. C, (con una esperienza di circa 40
anni).Successivamente, si è intrapreso un dibattito molto entusiasmante; il
concetto di base del professore è da riassumere nella teoria che bisogna
agganciare alla qualità del prodotto il servizio "Se un prodotto viene offerto
come prodotto rimane prodotto, ma se viene offerto come servizio diventa un
servizio; e il mercato assorbe non più prodotti ma servizi, perchè i prodotti
intasano, mentre nel servizio c'è qualità, creatività, innovazione, velocità,
formazione delle persone.",
Secondo relatore è stato Giuseppe Barone,facente parte della Cicrespi SPA, azienda che ha
appena compiuto 100 anni di attività, (caso senza dubbio raro in Italia),ed il suo tema è
stato incentrato su "Comunicazione e Tracciablita".
In particolare quest' ultima si fonda su un tema che può fare la differenza fra il vero Made
in Italy,(inteso come la totale produzione sul territorio Italico,inteso anche come
l'importanza di certificare al cliente finale del settore TAC la produzione e l'origine
interamente italiana del capo),e ciò proviene soprattutto dalla necessità di comunicare
all'utente finale che ovviamente corrisponde al consumatore, la trasparenza della filiera
produttiva ed il rispetto di tutte le leggi in materia ambientale e sindacale, (chi produce in
Italia non è più capace di un'azienda che produce in altre parti del mondo, ma di sicuro i
proprietari di un'azienda italiana sono "costretti", a seguire regole e leggi certamente
diverse rispetto a quelle che vigono in altre Nazioni, e grazie a questi fattori un capo
prodotto interamente in Italia è una tutela per il consumatore finale,se paragonato ad altre
realtà.)
Si ringraziano, Cicrespi SPA,Guetermann,Veit Italia Service SRL,Groz Beckert SRL TSCESWEGEE
per aver portato e per averci reso partecipi della loro esperienza internazionale
sul nostro territorio.
Il presidente di “APULIA FASHION MAKERS”,  Signor Peretto Vittorio

 

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