IL PORTALE DELLE MACCHINE PER CUCIRE INDUSTRIALI, TAGLIO, STIRO E ACCESSORI

 
 
 
Sei in: Home » Notizie » News » Le ultime novità del settore » GRUPPO MASTROTTO ACCELLERA IL PASSAGGIO AL DIGITALE CON LECTRA

Notizie

 

GRUPPO MASTROTTO ACCELLERA IL PASSAGGIO AL DIGITALE CON LECTRA

14 Ottobre 2016
GRUPPO MASTROTTO ACCELLERA IL PASSAGGIO AL DIGITALE CON LECTRA

Grazie all’implementazione della soluzione di taglio Versalis®, Lectra supporta il passaggio al digitale del principale produttore europeo di pelle per l’automotive.
Parigi, 14 ottobre 2016 – Lectra, leader mondiale nelle soluzioni tecnologiche integrate per le aziende che utilizzano tessuto, pelle, tessuti tecnici e materiali compositi, è lieta di annunciare che Gruppo Mastrotto, il Gruppo conciario italiano leader in Europa, si è rivolta a Lectra per attuare la sua trasformazione al digitale nel processo di taglio pelle.
Gruppo Mastrotto si avvale della collaborazione di oltre 2.200 persone in tutto il mondo. Per i suoi clienti, tra cui produttori di sedili per auto (OEM), produce ogni anno un totale di 21 milioni di m2 di pelle all’interno dei suoi 20 impianti di produzione e logistica - quattro dei quali si trovano fuori dall’Italia. Basandosi su una lunga tradizione di concia delle pelli, l'azienda a conduzione familiare è orgogliosa di innovare proponendo soluzioni di customer service ad alto valore aggiunto. Il Gruppo conciario è dotato di uno dei più grandi hub del settore per la consegna just-in-time della pelle, garantita on-premises in 48 ore o addirittura meno.
Per stare al passo con la maggiore richiesta di volumi di interni e sedili in pelle da parte dei suoi clienti finali, Gruppo Mastrotto guida ancora una volta il cambiamento innovativo digitalizzando la sua catena del valore nel taglio pelle. I consumatori oggi si aspettano una gamma più ampia di scelte per personalizzare l’abitacolo, che comporta una maggiore complessità della supply chain dovuta a maggiori varianti prodotto e a conversioni più rapide della linea di produzione. Equipaggiando le sale taglio e digitalizzando i processi grazie alle competenze Lectra nel settore automotive e con la soluzione Versalis® per il taglio pelle, il Gruppo intende ottenere una maggiore flessibilità e agilità per soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei consumatori.
La soluzione taglio pelle Versalis di Lectra consente una linea di taglio pelle senza interruzioni, assicurando un impareggiabile livello di qualità e risparmio dei materiali impossibili da raggiungere con il taglio a fustella. Oltre al risparmio dei materiali, Versalis migliora la flessibilità e l'agilità, eliminando la necessità dello sviluppo di un modello schiumato, risparmiando da 8 a 12 settimane di tempo nella fase di sviluppo.
Per equipaggiare e digitalizzare le sale taglio, Gruppo Mastrotto ha introdotto la soluzione di taglio Versalis per espandere la sua capacità produttiva.
"Fornire componenti automobilistici non significa solo evadere degli ordini", osserva Alberto Silvagni, General Manager Automotive, Gruppo Mastrotto. "Si tratta anche di soddisfare le esigenze mutevoli del cliente, in termini di stile e di volumi. Le fustelle che usavamo una volta non ci avrebbero mai permesso di tenere il passo con le nuove esigenze degli OEM così come fanno oggi le nuove soluzioni digitalizzate”.

"Siamo lieti di supportare la crescita del Gruppo Mastrotto in questi mercati oggi in forte sviluppo", afferma Céline Choussy Bedouet, Chief Marketing Officer, Lectra. "I consumatori finali chiedono di avere sempre più scelta nei sedili in pelle, che stanno diventando uno degli elementi più importanti per consentire agli OEM di differenziare i veicoli. Aiutando Gruppo Mastrotto a gestire la flessibilità nel loro processo di taglio, siamo in grado di aiutarli a ridurre il time to market e a soddisfare più velocemente le richieste dei clienti."

Informazioni sul Gruppo Mastrotto
Gruppo Mastrotto, fondato nel 1958, è un’azienda a conduzione familiare che possiede 20 stabilimenti di produzione e logistica situati in Italia e vicino alle sedi dei suoi clienti OEM in Brasile, Tunisia, Indonesia.
Lo scorso anno l’azienda ha realizzato un volume d’affari di oltre 460 milioni di euro.

Informazioni su Lectra
Lectra è il leader mondiale nella produzione di soluzioni tecnologiche integrate (software, soluzioni di taglio automatiche e servizi associati) ideate specificatamente per i settori che utilizzano tessuto, pelle, tessuti tecnici e materiali compositi per la creazione dei loro prodotti. Si rivolge ai seguenti mercati a livello globale: moda e abbigliamento, automotive, arredamento così come un’ampia gamma di altre industrie. Le soluzioni Lectra, specifiche per ogni mercato, consentono ai clienti di automatizzare e ottimizzare la progettazione, lo sviluppo e la produzione dei loro prodotti. Con più di 1.500 dipendenti, Lectra ha sviluppato relazioni privilegiate con clienti prestigiosi in più di 100 paesi, contribuendo alla loro eccellenza in ambito produttivo. Nel 2015 ha registrato 238 milioni di euro di fatturato ed è quotata alla borsa valori Euronext.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.lectra.com
® Versalis è un marchio registrato Lectra.

 

torna indietro »

Photogallery:

allegato