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LA TECNOLOGIA COME FATTORE STRATEGICO NELLA MODA

21 Novembre 2007

Milano, 15 novembre 2007 Moda e Tecnologia - evento ideato e curato da Marina Garzoni - è un’iniziativa che ha lo scopo di avvicinare la Fashion Industry  alla tecnologia. Questa edizione speciale, che si aggiunge al consueto appuntamento annuale, è realizzata in collaborazione con Lectra, che da oltre 30 anni accompagna le aziende della moda nella realizzazione dei loro progetti,  e con  la Camera Nazionale della Moda Italiana.

La globalizzzazione cambia la Moda. La tecnologia diventa strategica. Le aziende di Moda stanno vivendo un grande momento di trasformazione. Con il passaggio dalla figura del singolo stilista all'affermarsi di team creativi sempre più giovani e internazionali, la Moda perde i connotati territoriali e la tecnologia diventa la risposta per ottimizzare e velocizzare tutta la catena del valore permettendo reattività e dinamicità. La difficoltà di mantenere l'integrità del design nell'intero ciclo produttivo viene superata grazie all'ausilio di nuovi strumenti sempre più potenti e sofisticati. Bisogna avere visione ed utilizzare la tecnologia non come semplice applicazione o singola soluzione, ma mettere in atto e pianificare una  strategia per gestire complessità e crescita ” - sottolinea Marina Garzoni.

Tra gli argomenti del talk show: La tecnologia diventa strategica per la Moda, tema che sarà discusso dal prof. Roberto Donà (Direttore MBA Executive SDA Bocconi), Mario Boselli (Presidente CNMI),Giovanni Burani (AD Mariella Burani Fashion Group), Maximilian Canepa (Taroni) Paolo Gerani (AD Gilmar e Direttore Creativo Iceberg), Stefano Guerriero (Stilista), Gianvito Rossi (Imprenditore) mentre, i giovani designer-imprenditori del progetto INCUBATOR Claudio Montias, Andrea Turchi, e Alberto Zambelli, insieme a Elio Fiorucci, parleranno di come si può coniugare creatività e imprenditorialità. Piattaforme Web 3D, Second Life e nuove forme di comunicazione. Quanto conta la community nella moda? Su questo tema l'intervento di Giuseppe Rossi (AD Calvin Klein Inc.)

Creatività e tecnologie: opportunità di formazione nella Moda. Nuove strade per i giovani,i designer ed i team creativi di domani: Fabio Canali (CEO Lectra Italia) e Caterina Rorro (Dir.Mktg Lectra Italia) spiegheranno gli strumenti tecnologici per una virtualità che nella moda diventa strategica. In conclusione  interverranno Mario Boselli (Presidente CNMI), Daniel Harari (CEO Lectra), Tiziana Maiolo (Assessore Comune di Milano).

Mario Boselli, Presidente CNMI dichiara: “Nell'ultimo decennio i professionisti della Moda si sono trovati a fare i conti con un mercato sempre più competivo e veloce. I vantaggi derivanti dall'innovazione tecnologica applicati ai processi di produzione sono stati ampiamente dimostrati e la sfida ora sta nel convincere sempre più professionisti del settore ad adottare tecnologie innovative nel processo di creazione”.

Daniel Harari, CEO LECTRA aggiunge: “Siamo orgogliosi di unire le nostre forze a quelle della Camera Nazionale della Moda Italiana. LECTRA è sempre stata molto presente in Italia, dove accompagnamo quasi 3000 aziende del settore della moda a portare avanti le loro attività giornaliere. La nostra Partnership con la CNMI ci consentirà di andare ancora oltre”.

Ufficio Stampa: Moda e Tecnologia - Caterina Lunghi 02 45483037 cell. 329 38 90 440 press@modatecnologia.com www.modatecnologia.com

 

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