IL PORTALE DELLE MACCHINE PER CUCIRE INDUSTRIALI, TAGLIO, STIRO E ACCESSORI

 
 
 
Sei in: Home » Notizie » News » Le ultime novitÓ del settore » LECTRA ITALIA S.P.A.

Notizie

 

LECTRA ITALIA S.P.A.

28 Febbraio 2008

Programma Educational Privilege
Lectra rafforza la sua partnership con la Scuola di Fashion Design presso l'Università di Urbino.

 

Milano, 26 febbraio 2008 - Lectra, leader mondiale di soluzioni tecnologiche integrate per l'industria della moda, è lieta di annunciare che la società ha  rafforzato la sua "Privilege" partnership con la rinomata Università di Urbino. In funzione di questa partnership, Lectra partecipa ad un prestigioso evento in data odierna, durante il quale ai più promettenti studenti della scuola di Fashion Design dell’Università viene offerta l'opportunità di utilizzare le "licenze studenti" delle soluzioni di Moda Lectra e di installarli sui loro computer portatili per uso personale.

Partnership tra la Scuola di Fashion Design dell’Università di Urbino e Lectra: una fantastica opportunità per i futuri professionisti del Fashion Design!

Durante l'anno accademico 1987-1988, l'Università di Urbino, ha creato la Fashion Design School, che è stata la prima scuola in Italia ad insegnare discipline della moda in un contesto universitario. Corsi di Fashion e Design sono basati su un percorso formativo di 3 anni. L'ammissione è limitata a 60 studenti per anno. Facilitato da un contributo annuo da parte di Lectra del valore di 700K € in software e servizi, la Fashion Design School consente agli studenti di beneficiare dei migliori strumenti e di una rete di conoscenze straordinarie.
 
La combinazione dei corsi della Fashion Design School e la tecnologia Lectra fornisce agli studenti sia conoscenze pratiche che accademiche, che li aiuteranno a formare un forte background professionale e a sviluppare competenze di base per il loro futuro professionale. Gli insegnanti presso la Scuola di Fashion Design di Urbino sono ben noti ai professionisti delle più famose aziende di moda. Essi sanno quanto sia importante sviluppare corsi in linea con il mondo professionale. Il rapporto con il mondo delle imprese deriva anche da incontri periodici organizzati dalla Scuola di Moda e Design con professionisti esperti, famosi designer e giornalisti di moda.

"Vogliamo realizzare una combinazione di corsi educativi generali, tecnici, di management e corsi pratici per il successo del sistema. Abbiamo fatto uno studio e abbiamo constatato che i nostri giovani stanno già lavorando in aziende di moda e questa è una conferma del fatto che questo tipo di progetto funziona molto bene. Al fine di potenziare queste competenze, la presenza di Lectra ed il suo alto livello di formazione è fondamentale, in grado di dare un valore aggiunto a questo corso", ha detto il professor Crinella, Presidente del corso di laurea in Design e della Moda presso l’Università di Urbino Carlo Bo.
L'Università di Urbino è dotata di soluzioni Lectra PGS, MGS e di Modaris 3D Fit.
Modaris 3D Fit è lo state-of-the-art di Lectra nelle soluzioni 3D per la prototipia virtuale in relazione al controllo del fitting, dello stile e della convalida delle collezioni.
Tale soluzione consente ai professionisti del mondo della moda di ridurre i tempi ed i costi di sviluppo, facilitando la collaborazione tra i team di lavoro ed i decisionali processi tra tutti i partecipanti coinvolti (modellisti, progettisti, sviluppatori di prodotti, i team di marketing e vendita, sub-appaltatori).
 
"Modaris 3DFit è in grado di accelerare i processi di produzione all’interno di un’azienda. E'inoltre possibile accelerare l'apprendimento ed il processo educativo di ogni studente. Grazie a Modaris 3D Fit siamo in grado di risparmiare tempo, con la creazione di prototipi virtuali. In pochi minuti, si capisce se il nostro modello è corretto o se è necessario modificarlo", ha detto Mirko Cecchini, professore e responsabile del progetto presso l'Università di Urbino.
 
E' un’eccezionale opportunità per gli studenti, familiarizzare con questa nuova soluzione professionale nelle aule e nei laboratori. È anche eccezionale per Lectra offrire "licenze studenti" per le sue principali applicazioni software dedicate alla Moda, permettendo agli studenti di installarle sui loro computer, durante i loro corsi.

Lectra, in collaborazione con la formazione
 
Il programma “privilege", lanciato nel Settembre 2007, dispone di un personale approccio focalizzato sullo sviluppo di progetti comuni, come ad esempio conferenze, stage, supporto per gli studenti, condivisione delle informazioni e dei dati relativi alle migliori pratiche industriali, ecc.. Si basa su un accordo a lungo termine forte di impegno reciproco delle parti.

"L'obiettivo è di consentire sia a Lectra che alla Scuola di Fashion e Design presso l'Università di Urbino, di beneficiare delle reciproche esperienze e competenze, in modo da fornire agli studenti gli strumenti di cui hanno bisogno per avere successo nel settore della moda", ha detto Véronique Zoccoletto, Chief Officer delle Risorse Umane di Lectra.
 
Per anni, Lectra ha sostenuto l'istruzione, offrendo l'uso delle proprie tecnologie e competenze. In qualità di leader di settore, Lectra è responsabile per la contribuzione dello sviluppo e della preparazione degli studenti verso la loro carriera professionale.
Per questo motivo, Lectra ha sviluppato partnership con più di 660 scuole di moda e design ed università di tutto il mondo.

A proposito di Lectra

Lectra è il leader mondiale di soluzioni tecnologiche integrate per l'industria della moda (abbigliamento, accessori e calzature). Lectra offre una vasta gamma di software, sistemi di taglio automatico e servizi ad alto valore aggiunto che coprono l'intera filiera: dalla progettazione fino alla produzione per la vendita al dettaglio. Lectra fashion PLM (Product Lifecycle Management), progettato specificamente per le aziende di moda, integra il processo di ottimizzazione e la gestione del ciclo di vita delle collezioni. In stretta collaborazione con l'industria della moda, Lectra sviluppa soluzioni basate su decenni di esperienza e collaborazione.
La società è quotata su Euronext Paris.
Per ulteriori informazioni, visita il http://www.lectra.com/


“Privilege” Education program
Lectra reinforce its partnership with the Fashion Design School of the Università di Urbino.


Milano, February 26, 2008 – Lectra, the world's leading provider of integrated technology solutions for the fashion industry, is pleased to announce that the company reinforced its “Privilege” partnership with the renowned Università di Urbino. As part of this partnership, Lectra participated to a prestigious event on February, 26, during which the most promising students at University’s Fashion Design School have been offered the opportunity to use “student licences” of the Lectra Fashion solutions and to install them on their laptops for home use.

Partnership between the Fashion Design School of the Università di Urbino & Lectra: a fantastic opportunity for future Fashion Design professionals!

During the 1987-1988 academic year, the Università di Urbino, created the Fashion Design School, which was the first in Italy to teach fashion disciplines in a university context. Courses in Design and Fashion are based on a 3-year curriculum. Admission is limited to 60 students per year. Facilitated by a 700K€ software and services yearly contribution by Lectra, the Fashion Design School allows students to benefit from the best tools and network.

The combination of the Fashion Design School courses and Lectra's technology provides students with both academic and practical knowledge, which will help them to form strong professional backgrounds and to develop core competencies for their future careers. Teachers at the Fashion Design School of Urbino are well-known professionals from the most famous fashion companies. They know how important it is to develop their courses in line with the professional world. The relationship with the business world also comes from regular meetings organised by the Fashion Design School with professional experts, famous designers and fashion journalists.

"We want to achieve a combination of educational programs with general, managerial, technical and practical courses for a successful system. We did a study and observed that our young people are already working in fashion companies and this is a confirmation that this type of project works very well. In order to enhance these skills, Lectra's presence and its high-level of training is fundamental, capable of giving added value to this course," said Professor Crinella, President of the Design and Fashion program, Università di Urbino Carlo Bo.

The Università di Urbino is equipped with Lectra PGS for pattern making, MGS for marker making and Modaris 3D Fit.

Modaris 3D Fit is Lectra state-of-the-art 3D virtual prototyping solution for fitting control, style and collection validation. It enables apparel professionals to shorten lead times and reduce development costs while facilitating collaborative work and decision making between all participants involved (pattern makers, designers, product developers, and marketing and sales teams, brands and sub-contractors).

 “Modaris 3DFit is capable of accelerating the production processes in a company. It can also accelerate learning and the education process for each student. Thanks to Modaris 3D FiT we are capable of saving time with prototype creation. In just minutes, we understand if our pattern is correct or if it needs correcting,” said Mirko Ceccini, professor in charge of the project at the University of Urbino.

It is quite an exceptional opportunity for students to familiarize themselves with this brand new professional solution in the classrooms and laboratories. It is even much more exceptional for Lectra to offer “student licences” of its main Fashion software applications and allows students to install them on their laptops for home use during their courses.

Lectra, in partnership with education

The “Privilege” program, launched in September 2007, comprises a personalized approach focused on the development of common projects, such as conferences, internships, support for students, shared information and data related to best industrial practices, etc. It is based on a strong long-term mutual commitment.

"The goal is to enable both Lectra and the Fashion Design School of the Università di Urbino to benefit from our mutual experience and expertise by providing students with the tools they need to succeed in the fashion industry," said Véronique Zoccoletto, Chief Human Capital Officer of Lectra.

For years, Lectra has supported education by offering the use of its technologies and expertise. As an industry leader, Lectra is responsible for contributing to the development and preparation of students for life-long careers.
For this reason, Lectra has developed partnerships with more than 660 fashion and design schools and universities worldwide.

About Lectra

Lectra is the world's leading provider of integrated technology solutions for the fashion industry (apparel, accessories and footwear). Lectra offers a wide range of software, automated cutting systems and high value-added services covering the entire value chain, from design through manufacturing to retailing. Lectra Fashion PLM (Product Lifecycle Management), specifically designed for fashion companies, integrates process optimization and collections lifecycle management. In close association with the fashion industry, Lectra develops solutions based on several decades of shared experience.
The company is listed on Euronext Paris.
For more information, please visit http://www.lectra.com/

Per maggiori informazioni:

Michela Calderaro
Marketing & Communication Assistant
Lectra Italia Spa- Via G. Crespi 12 -20134 Milano (MI)
Tel.: +39 02 210471 Fax.: 02 26410417
m.calderaro@lectra.com - http://www.lectra.com/

 

torna indietro »

categorie in evidenza

I Partner di Socuci.it

 
  • www.casacci.it
  • www.juki.it
  • www.maimac.it
  • www.borgomainerio.it
  • www.digiliopiero.it
  • www.grazianisrl.it
  • www.melottodaniele.it
  • www.rmcferretti.it
  • www.emmebisnc.it
  • www.tomasirenato.it

Vuoi diventare anche tu un partner di Socuci.it e comparire in questo elenco?

scopri come Ŕ facile »

Newsletter

Iscriviti ora alla newsletter di Socuci.it! Riceverai le offerte pi¨ aggiornate riguardo alle macchine disponibili e le ultime novitÓ del settore delle macchine per cucire, industriali o dedicate alla famiglia!

A COSA SEI INTERESSATO?

Macchine famiglia
Macchine professionali