Brescia, 11 marzo 2020 – La filiera della calzetteria si ritrova a FIMAST 2020, la manifestazione internazionale in programma nel quartiere fieristico di Brescia Brixia Forum dal 27 al 30 maggio prossimi, nel cuore dei due distretti italiani di settore: Brescia per il meccanotessile per la calzetteria e Mantova per i filati e i calzifici.
L’appuntamento biennale, che dal 2019 è stato acquisito da Italian Exhibition Group, sarà l’occasione per gli operatori italiani e internazionali di confrontarsi sui temi chiave e sulle principali tendenze di mercato, e comprendere come evolveranno i distretti italiani nei prossimi anni: dalle innovazioni tecnologiche e di prodotto come il seamless, esteso anche al settore tecnico sportivo, e la knitted shoe, “scarpa calza” che ha dato il via a una nuova più stretta connessione tra calzaturiero e calzifici, allo sviluppo del segmento sanitario.
Confermata la presenza dei calzifici, la formula che IEG ha scelto quest’anno punta sulla collaborazione con due osservatori fondamentali per il settore della calzetteria: il Centro Servizi Calza (CSC) e l’Associazione Distretto Calza e Intimo (A.DI.CI.) con i quali verrà sviluppato il programma di incontri di aggiornamento e aperto a tutti gli operatori in visita. FIMAST 2020 porrà il tema della sostenibilità al primo posto fra le sfide attuali e future delle imprese del comparto moda e accessori, quale punto di partenza di un nuovo sviluppo della manifestazione, a supporto dell’intero sistema per incontrare le esigenze di un mercato sempre più globale e di consumatori sempre più consapevoli e attenti. Oltre a una nuova impostazione sui contenuti offerti ai buyer italiani e internazionali, la manifestazione si presenterà con un layout rinnovato per favorire gli incontri di business tra gli operatori del settore. La collaborazione con istituzioni, riviste di settore e Università completerà il calendario eventi della manifestazione per potenziare le opportunità di matchmaking.
Il meccanotessile è un settore che ha una forte tradizione nel sistema manifatturiero italiano. La produzione nazionale, con circa 300 aziende e 12.000 addetti, nel 2018 ha raggiunto 2,5 miliardi di euro di valore. Ben l’83 per cento dei macchinari prodotti in Italia viene esportato in circa 130 Paesi: si va dalle macchine per la filatura a quelle per la tintoria, passando per la manutenzione e, naturalmente, la calzetteria. La lieve flessione dell’1 per cento della produzione rispetto al 2017 e del 2 per cento nell’export è stata compensata da un aumento del 6 per cento delle vendite interne sostenute anche dal piano di innovazione tecnologica di Industria 4.0 (dati ACIMIT). Nel 2018 il valore dell’export della calzetteria è stato di 486 milioni di euro (elaborazione CERSI su dati ITC).
ABOUT FIMAST FIMAST, fiera internazionale dedicata all’intera filiera della calzetteria è una manifestazione B2B biennale giunta alla quinta edizione. Si terrà nel quartiere fieristico Brixia Forum di Brescia. Da mercoledì a venerdì gli orari di apertura sono dalle 9 alle 18. Il sabato, dalle 9 alle 14. Unica in Italia per il settore, propone le ultime novità mondiali sulle macchine tessili per le calze. Grazie alla presenza dei grandi calzifici, apre scenari sui maggiori produttori di filati nei distretti chiave di questo settore in Italia: a Brescia, sede del principale distretto dei macchinari per questa tipologia di articoli, e a Mantova per il prodotto finito. www.fimast.eu
FOCUS ON ITALIAN EXHIBITION GROUP SPA Italian Exhibition Group (IEG), quotata sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., è leader in Italia nell’organizzazione di eventi fieristici e tra i principali operatori del settore fieristico e dei congressi a livello europeo, con le strutture di Rimini e Vicenza. Il Gruppo IEG si distingue nell’organizzazione di eventi in cinque categorie: Food & Beverage; Jewellery & Fashion; Tourism, Hospitality and Lifestyle; Wellness and Leisure; Green & Technology. Negli ultimi anni, IEG ha avviato un importante percorso di espansione all’estero, anche attraverso la conclusione di joint ventures con operatori locali (ad esempio negli Stati Uniti, Emirati Arabi e in Cina). IEG ha chiuso il bilancio 2018 con ricavi totali consolidati di 159.7 mln di euro, un EBITDA di 30.8 mln e un utile netto consolidato di 10.8 mln. Nel 2018, IEG, nel complesso delle sedi espositive e congressuali di Rimini e Vicenza, ha totalizzato 53 fiere organizzate o ospitate e 181 eventi congressuali. www.iegexpo.it PRESS CONTACT ITALIAN EXHIBITION GROUP Press Office: Michela Moneta michela.moneta@iegexpo.it
UFFICIO STAMPA FIMAST MY PR Lab, Tel 0444 512550 Filippo Nani, filippo.nani@myprlab.it ; Enrico Bellinelli, enrico.bellinelli@myprlab.it mob. +39 392 7480967
Il presente comunicato stampa contiene elementi previsionali e stime che riflettono le attuali opinioni del management (“forward-looking statements”) specie per quanto riguarda performance gestionali future, realizzazione di investimenti, andamento dei flussi di cassa ed evoluzione della struttura finanziaria. I forward-looking statements hanno per loro natura una componente di rischio ed incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. I risultati effettivi potranno differire anche in misura significativa rispetto a quelli annunciati, in relazione a una pluralità di fattori tra cui, a solo titolo esemplificativo: andamento del mercato della ristorazione fuori casa e dei flussi turistici in Italia, andamento del mercato orafo - gioielliero, andamento del mercato della green economy; evoluzione del prezzo delle materie prime; condizioni macroeconomiche generali; fattori geopolitici ed evoluzioni del quadro normativo. Le informazioni contenute nel presente comunicato, inoltre, non pretendono di essere complete, né sono state verificate da terze parti indipendenti. Le proiezioni, le stime e gli obiettivi qui presentati si basano sulle informazioni a disposizione della Società alla data del presente comunicato.
Vuoi diventare anche tu un partner di Socuci.it e comparire in questo elenco?
scopri come è facile »