IMB 2009: World of Textile Processing - Schierata a IMB la compagine internazionale dell'industria dell'abbigliamento e del tessile
La piattaforma internazionale leader per forniture, servizi e informazioni di settore in programma a Colonia dal 21 al 24 aprile
Quando il 21 aprile 2009 IMB - World of Textile Processing - aprirà i battenti, il "Who's who" del settore della lavorazione dei materiali flessibili presenterà di nuovo a Colonia la più vasta offerta mondiale di tecnologie e servizi specializzati. La Koelnmesse, in veste di ente promotore, e la VDMA, l'Associazione tedesca delle tecnologie dell'abbigliamento, sotto il cui patrocinio la manifestazione si svolge, all'odierna conferenza stampa si sono dette soddisfatte dell'attuale stato di avanzamento di IMB. Per Udo Traeger, Direttore del settore commerciale Abitare, Arredamento & Tessili presso la Koelnmesse GmbH, la buona situazione iniziale di IMB è da ascrivere soprattutto alla vasta e variegata offerta di alto livello internazionale, costituita dall'intera gamma di soluzioni per la produzione di capi d'abbigliamento, tessili per la casa, poltrone e divani e per la lavorazione della pelle. Inoltre, nel 2009 l'attenzione sarà focalizzata sui gruppi merceologici delle tecnologie di trasformazione dei tessili e materiali tecnici.
Tuttavia a suo avviso il tratto distintivo più importante di IMB è che, a differenza di altri eventi fieristici, è una piazza di incontri mirati: "in cui i costruttori di macchine per la lavorazione tessile hanno modo di stringere contatti non solo con i commercianti, ma anche direttamente con gli "utenti" dei loro prodotti: capi di aziende, direttore tecnici, meccanici e buyer delle aziende dell'industria dell'abbigliamento - in altre parole con i veri responsabili decisionali del settore", ha commentato Traeger.
Radicali cambiamenti nel settore
Secondo Elgar Straub, Direttore della Fachverband Bekleidungs- und Ledertechnik VDMA, il settore della lavorazione tessile sta attraversando una profonda trasformazione globale indipendentemente dall'attuale crisi finanziaria. "In ogni angolo del pianeta gli stabilimenti di produzione vengono nuovamente ristrutturati. Il costo energetico è aumentato come pure quello salariale, tra l'altro in misura sensibile in alcuni paesi a bassa retribuzione salariale. Al tempo stesso gli operatori puntano a rendere la filiera produttiva più efficiente e flessibile, in tutte le sue fasi, dai subfornitori fino alla distribuzione. Il trend della personalizzazione accresce la consapevolezza sul fronte della qualità. Altri temi importanti per gli operatori del settore sono la tutela dell'ambiente e delle risorse e la responsabilità sociale".
A questo si aggiunga che tra gli operatori di tutta la catena del valore è in corso un ripensamento del ruolo della logistica. I costi in continuo aumento dei trasporti e della logistica e la loro incidenza sui prodotti a basso costo, sono oggetto di analisi approfondite, con particolare riguardo al tema della tutela ambientale", spiega Straub. Soprattutto per la fabbricazione di prodotti d'alta gamma e di piccoli stock da immettere rapidamente nel mercato si stanno rivalutando gli stabilimenti in prossimità delle aree di vendita.
Offerta vasta e completa
La gamma merceologica della presente edizione di IMB - World of Textile Processing, che spazia da macchine e impianti a soluzioni IT e servizi, copre tutte le fasi della filiera tessile, dallo sviluppo dei prodotti fino alla distribuzione, passando dai più disparati processi di fabbricazione. Inoltre, IMB presenterà nuovamente una vasta gamma di processi di lavorazione appositi per tessili tecnici, macchine tessili, processi di nobilitazione e tecnologie per la logistica e RFID. Un'area è dedicata esplicitamente al tema Ricerca & Sviluppo e un altro tema privilegiato dal programma degli eventi collaterali è quello dell'ecologia e della sostenibilità.
Prestigiose conferenze tra gli eventi collaterali di IMB
I mutamenti in atto nel settore saranno anche oggetto dei numerosi eventi collaterali di IMB. Il Congresso, il Forum IMB, nella presente edizione si svolgerà col titolo "La tecnologia come pilastro del futuro: le chance offerte dal progresso". Il congresso si tiene il 22 e il 23 aprile 2009, la mattina dalle ore 10.00 alle 12.10 e il pomeriggio dalle ore 14.15 alle 16.25. Con modalità ormai collaudata, nel corso delle sessioni del mattino e del pomeriggio quattro conferenze tratteranno ciascuna un punto chiave. Come introduzione al Forum IMB si terrà il Future Talk, con relatori prestigiosi che sosterranno le loro tesi sul tema "Le chance per il futuro: ecologia & sostenibilità", il megatrend del prossimo decennio.
IMB Innovation Award 2009
Istituito con successo nel 2006, l'Innovation Award alla presente edizione di IMB sarà ampliato di una categoria. Infatti, oltre agli espositori e agli enti di ricerca internazionali, potranno inviare i loro lavori gli studenti e gli esordienti nel mondo del lavoro con non più di tre anni di esperienza, inseriti nella nuova categoria "Students & Young Professional Award". Il concorso, le cui iscrizioni sono ancora aperte fino al 15 febbraio, è stato accolto molto bene: finora si sono canditati 19 aziende espositrici, 4 istituti di ricerca e 7 Young Professionals per un totale di 31 proposte. I migliori prodotti e risultati di ricerca si potranno visionare nella Innovation Area, lungo il Boulevard della Koelnmesse. Il concorso è patrocinato dalla Commissione Europea, rappresentata da Herbert von Bose, responsabile della Direzione "Ricerca industriale" della Direzione Generale Ricerca.
Un service eccellente per espositori e visitatori di IMB
Anche per quanto riguarda i servizi Colonia è in grado di esaudire tutti i desideri. La via più rapida per entrare in fiera passa per la registrazione preliminare via Internet. Sul sito si possono ordinare i biglietti d'ingresso che, recapitati a stretto giro di posta per e-mail, consentono di utilizzare gratuitamente i servizi pubblici di Colonia e dintorni fin dall'arrivo. Sarà gratuita anche la nuova linea ferroviaria metropolitana (S-Bahn), che collega rapidamente in un solo quarto d'ora e con più corse orarie l'aeroporto di Colonia/Bonn con la stazione in fiera. A proposito del Köln Bonn Airport: da qualche anno è diventato un importantissimo scalo dei cosiddetti Low Cost Carrier, di cui si servono molte compagnie aeree per collegare a prezzi veramente bassi Colonia con circa 50 città europee. Le compagnie low cost offrono una vasta gamma di voli che consentono ai visitatori di IMB di combinare a basso costo il viaggio a Colonia con altri appuntamenti d'affari nei Paesi europei. E da non dimenticare: col treno ad alta velocità ICE gli ospiti della fiera con voli a destinazione Francoforte in un'ora circa possono raggiungere la stazione di Köln Messe Deutz.
IMB 2009 - dal 21 al 24 aprile 2009
Per ulteriori informazioni: www.imb.de o www.imb-cologne.com
Vuoi diventare anche tu un partner di Socuci.it e comparire in questo elenco?
scopri come è facile »