IL PORTALE DELLE MACCHINE PER CUCIRE INDUSTRIALI, TAGLIO, STIRO E ACCESSORI

 
 
 
Sei in: Home » Notizie » Fiera » Samab 2007 » IMA DI PALAZZOLO ESPONE AL SAMAB

Notizie

 

IMA DI PALAZZOLO ESPONE AL SAMAB

10 Luglio 2007

 

n occasione del SAMAB 2007 (dopo aver presentato in anteprima all’IMB di Colonia il nuovo taglio “Formula” targato dall’azienda bresciana), la IMA spa esporrà una linea di stesura completa; dal sistema di movimentazione pezze, alla stesura per arrivare allo step finale del taglio, ultimo prodotto realizzato.

Un grande risultato per IMA quello di poter soddisfare con i propri prodotti l’intero ciclo produttivo in sala taglio e porsi quindi come unico interlocutore di fronte al cliente, assumendo un ruolo di partner tecnologico più che di semplice fornitore di tecnologia.

L’azienda ha iniziato alcuni anni addietro ad investire per aumentare il proprio peso sul mercato internazionale. Il primo risultato concreto è stata la presentazione nel dicembre del 2003 della nuova stenditrice fly. Possiamo definire quella data come la chiave di volta nella storia recente dell’azienda bresciana. La fly è stata una macchina assolutamente rivoluzionaria sotto ogni profilo

Più o meno contemporaneamente veniva lanciata anche la Smart 902, una etichettatrice che, interfacciata via antenna wireless con qualsiasi sistema CAD, riceve i markers e tutti i dati ad essi correlati ed è in grado di stampare e posizionare correttamente su ciascun pezzo, direttamente sul tessuto, un’etichetta di riconoscimento. Questa operazione permette di evitare la stampa delle marcate con il plotter, con un enorme risparmio di carta, inchiostro, manutenzione e tempo, cosa che garantisce un pay back rapidissimo.

La Smart è infatti dotata di una stampante termica che non necessita quindi di inchiostro, applica ciascuna etichetta in meno di 2 secondi e non comporta alcun rallentamento nel flusso di lavoro, sfruttando il fisiologico tempo di attesa del materasso tra la stesura ed il taglio. Naturalmente l’uso di una etichettatrice automatica presuppone che il materasso venga poi tagliato con una macchina di taglio automatico. E’ interessante notare, infine, come, a differenza delle altre etichettatrici sul mercato, la Smart 902 sia un’unità del tutto autonoma ed indipendente e non un accessorio della macchina di taglio o dello stenditore, cosa che la rende compatibile con qualsiasi impianto pre-esistente.

Un anno dopo, al Samab ’04, è stato presentato il nuovo Ima Genius CAD, aggiungendo così un importante tassello al progetto di offerta globale per la sala taglio.

Anche questo prodotto è stato contraddistinto da grande originalità di forma e di contenuti, sfruttando tutte le più recenti e moderne risorse informatiche oggi disponibili ed ha quindi riscosso un incoraggiante successo, soprattutto perché pratico, essenziale, ma completo e di facile utilizzo. In modo particolare, ha letteralmente spopolato la Digit Pen, un sistema alternativo alla tradizionale lavagna magnetica per digitalizzare i cartoni, altrettanto preciso ed accurato, ma molto più pratico, economico e flessibile.

rete commerciale mondiale Ima viene presentato in Prima Mondiale il primo Formula: Formula 6.

Infine “Formula”, il nome della nuova macchina di taglio Ima S.p.A., che sarà disponibile in differenti versioni a seconda dello spessore del materasso (Formula 6, 4, 2 ed 1, rispettivamente per 6, 4, 2 cm e per foglio singolo); ma rappresenta anche, più in generale, la soluzione, la via d’uscita scelta dall’azienda per reagire con coraggio e decisione alla difficile congiuntura economica, investendo pesantemente nella ricerca, in assoluta controtendenza, e guardando con fiducia ed ottimismo al futuro.

Dal punto di vista funzionale evidenziamo che l’elettronica di ultima generazione ed il totale controllo digitale di ogni singola micro-funzione (controllo effettuato mediante ogni 3 – 4 millisecondi) permettono la rilevazione e la correzione di eventuali anomalie prima ancora che possano fisicamente manifestarsi.

Questa importante innovazione tecnica conferisce al taglio automatico IMA “Formula” una rilevante capacità di adattare le proprie caratteristiche tecnico-operative alle diverse tipologie di tessuto (dal denim alla lycra) e dei “materassi” (da 6 cm. Compressi al foglio singolo) consentendo di avere, in ogni situazione, costanza nella precisione di taglio, massima velocità possibile di esecuzione, adeguamento della potenza assorbita dalla turbina di aspirazione alle reali necessità con grande risparmio energetico.


 


 

 

torna indietro »

allegato