interzum = innovazione in campo tessile
Grande attenzione per i materiali e le macchine per la produzione di imbottiti e materassi
Il 30 % dei 1.400 espositori previsti testimoniamo la considerevole competenza nel settore tessile
I padiglioni 9 e 10 rispecchiano l’offerta in modo completo e imponente su 60.000 mq
interzum da anni rappresenta l’intero settore delle subforniture per l’industria del mobile, senza nessuna eccezione, come per esempio l’intero settore tessile con i materiali e i macchinari per la produzione di imbottiti e materassi.
Oltre 400 gli espositori già iscritti per il settore Textile.
A Colonia viene riservata una notevole importanza al settore tessile e gli oltre 47.000 visitatori dell’edizione del 2009 hanno già avuto occasione di rendersene conto. Nel settore “Comfort & Bedding”, 250 aziende internazionali hanno proposto un’offerta assolutamente completa e nell’area “Machinery & Technology” circa altre 150 aziende hanno presentato le novità nel campo delle macchine per la produzione di imbottiti e materassi.
L'elenco delle iscrizioni per il 2011 ha già raggiunto un ottimo livello: aziende come Agro International, Albrecht Bäumer, Alfa Klebstoffe, Alfatex Italia, Anton Cramer, ATM Alfier Textilmaschinen, Bekaert Textiles, Bodet & Horst, Delahousse & Fils, Ecolatex, Eurofoam, Expert Systemtechnik, Fibertex, fsi Fuhrmann Schaum Industrie, Leggett & Platt, Otten Matratzenfabrik, Reinhardt Leder e Vefer hanno già confermato la loro partecipazione.
Frank Haubold, product manager di interzum, ha un motivo in più per mostrarsi ottimista: “interzum 2011 sarà ancora una volta l’evento internazionale del settore; mi sembra degno di nota in particolare il fatto che i top buyer che operano nel settore degli imbottiti, dei materassi, i decoratori d’interni e altri rami industriali collegati, abbiano già organizzato la propria visita a interzum”.
Infatti, nel settore degli imbottiti, in cui la ricchezza dei dettagli e il lavoro artigianale sono sempre più importanti, interzum offre una vasta e completa varietà di materiali e prodotti innovativi.
Grande attenzione anche per il settore del Bedding con le ultime tendenze dei produttori di materassi, con la gamma completa di prodotti a molle (50 % del mercato europeo), in espanso (35 %) e in lattice (15 %), le nuove tecniche di fresatura dell’espanso e trattamenti antibatterici all’avanguardia.
imm cologne + interzum = la competenza tessile di Koelnmesse
Già a gennaio, imm cologne ha dedicato ampio spazio al tessile con un’intera nuova sezione, il pure textile, che ha riscosso grande interesse e successo. Adesso a interzum saranno presentati i materiali per le vendite di domani e i prodotti grezzi, insieme alle tecniche e ai metodi di lavorazione più moderni. In questo modo a Colonia le due fiere leader generano delle straordinarie sinergie. Le tendenze presentate a interzum troveranno alla nuova edizione di imm cologne una propria strada per raggiungere il commercio e i clienti finali e imm cologne a sua volta fornisce impulsi importanti a interzum, dato che tutti gli espositori del settore Comfort & Sleep possono trovarvi i materiali che in un secondo momento conferiranno al prodotto finito il suo profilo definitivo.
Due saloni, due temi, un unico obiettivo: offrire agli esperti dell’industria e del commercio del mobile un quadro completo del mercato mondiale in riferimento alle tendenze relative a materiali e design.
Anche il parere delle associazioni evidenzia i risultati positivi di questo approccio.
Lucas Heumann, presidente della Verbände der Holz- und Möbelindustrie Westfalen-Lippe e.V. (N.d.T.: Associazioni dell’industria del legno e del mobile Vestfalia-Lippe soc. reg.), ci offre una panoramica del settore: “Anche l’industria degli imbottiti, come tutti gli altri comparti dell’industria del mobile, si basa prevalentemente sulla divisione del lavoro e quindi dipende largamente dai propri subfornitori. Questo vale anche per le innovazioni in materia di design, funzioni e materiali; proprio a causa di questa politica di sviluppo basata sulla divisione del lavoro, l’industria degli imbottiti nutre un forte interesse a una presentazione unitaria in un’unica piattaforma fieristica internazionale dei subfornitori legati da rapporti di collaborazione, possibilmente in un periodo che tenga in considerazione i cicli di sviluppo del settore.” interzum soddisfa entrambi i requisiti: il carattere internazionale della fiera propone una panoramica completa di tutto il settore delle subforniture e delle sue potenzialità; inoltre l’appuntamento a maggio tiene conto dei cicli di sviluppo del settore e consente di integrare tempestivamente le innovazioni nella propria politica dei modelli.
Per Ulrich Leifeld, amministratore della Fachverband Matratzen-Industrie e.V. [N.d.T.: Associazione dei produttori di materassi soc. reg.], interzum è senza dubbio la manifestazione più importante del calendario fieristico per l’industria dei materassi e per tutte le subforniture; le aziende produttrici le riservano una notevole importanza anche perché i materassi sono sempre più vincolati alle innovazioni, unico modo per differenziarsi agli occhi del cliente finale.
Nell’industria degli imbottiti molte fasi di lavoro non sono ancora state automatizzate e anche se si utilizzano dei macchinari, c’è ancora un grande potenziale di ottimizzazione, dovuto in particolare al rapidissimo sviluppo nel settore CAD/CAM; anche a questo riferimento interzum costituisce un’ottima vetrina. Così commenta infatti Karl Sommermeyer, presidente della Himolla GmbH, uno dei maggiori produttori di imbottiti in Germania: “Naturalmente interzum per noi è una fiera interessante, dove ci concentriamo principalmente sui progressi operati nel segmento della funzionalità del mobile.”
Per ulteriori informazioni: www.koelnmesse.it/interzum | www.interzum.com (inglese)
Le immagini in alta risoluzione sono disponibili su: www.interzum.com/press Nel CD allegato sono contenute le foto di interzum 2009
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Vuoi diventare anche tu un partner di Socuci.it e comparire in questo elenco?
scopri come è facile »