IL PORTALE DELLE MACCHINE PER CUCIRE INDUSTRIALI, TAGLIO, STIRO E ACCESSORI

 
 
 
Sei in: Home » Notizie » Fiera » TEXCARE 2012 » Texcare International 2012

Notizie

 

Texcare International 2012

22 Novembre 2011

Texcare International 2012:  intervista a Elgar Straub, direttore generale della VDMA - Associazione  tedesca delle tecnologie per abbigliamento e pelle

 A Texcare International, il mercato mondiale della moderna cura dei tessili, dal 5 al 9 maggio 2012 a Francoforte, si riunisce l’intero comparto internazionale. Circa 250 aziende presentano le loro novità e soluzioni high-tech per la pulitura a secco, il lavaggio ad acqua e i servizi tessili. Oltre 15.000 visitatori professionali, sia nazionali che internazionali, utilizzano questa piattaforma per raccogliere nuove idee e stimoli per la propria attività. Partner di Texcare International sono le  principali associazioni di categoria tedesche: l’Associazione  tedesca delle tecnologie per abbigliamento e pelle (Fachverband Bekleidungs- und Ledertechnik / VDMA), l’Associazione tedesca della pulitura a secco dei tessili (Deutscher Textilreinigungs-Verband / DTV), così come l’Associazione industriale dei servizi tessili (Industrie Verband Textil Service – intex). Elgar Straub, direttore generale della VDMA (Associazione  tedesca delle tecnologie per abbigliamento e pelle) fornisce un quadro della situazione per il suo settore e delinea le aspettative dei suoi associati in merito alla partecipazione a Texcare International nel 2012.

Signor Straub, la situazione per le imprese tedesche costruttrici di macchine e impianti sembra buona. Quali sono, secondo lei, i principali mercati d’esportazione per i produttori tedeschi e, viceversa, quale importanza riveste il mercato europeo”

„Nei prossimi anni in molti paesi del globo la richiesta di tecnologie per il settore delle lavanderie e delle lavasecco crescerà molto rapidamente. Ciò è legato al fatto che nei «mercati emergenti» il settore dei serivizi diviene sempre più dinamico. Cresceranno soprattutto gli investimenti nel campo del turismo e della sanità, nei quali, per motivi legati all’igiene e alla razionalizzazione, la ‘textile care’ svolgerà un ruolo sempre più importante.

L’Europa e gli USA continuano ad essere per i nostri produttori i principali mercati di sbocco e ciò è dovuto agli standard elevati che vigono in questi paesi. In Europa ci aspettiamo una crescita della domanda dovuta soprattutto agli investimenti in tecnologie sostenibili e per l’abbattimento dei costi”.

Quali aspettative emergono in merito alla partecipazione a Texcare International?“

Per le nostre imprese di tecnologie Texcare International rappresenta la fiera più importante del mondo. Per questa ragione ogni quattro anni esse presentano al mercato mondiale della moderna cura dei tessili le loro ultimissime soluzioni high-tech. Le aziende sanno che a Texcare International vengono i decision maker nazionali e  internazionali e pertanto si aspettano dalla fiera leader internazionale nuovi e significativi stimoli per le loro attività commerciali globali”.

Signor Straub, ci può illustrare le principali tendenze nel settore della costruzione di macchine e impianti, che i vostri associati presenteranno a Texcare International?”

L’edizione 2012 di Texcare International sarà totalmente nel segno della sostenibilità. Questo è il tema centrale che anima il settore, in quanto l’industria delle lavandarie e delle lavasecco possiede a livello globale un elevato potenziale di risparmio energetico e delle risorse. I produttori sono perciò consapevoli della loro responsabilità sociale totale e presentano a Texcare International le innovazioni che contribuiscono ad aumentare la sostenibilità, fra cui rientrano impianti e procedimenti che riducono il consumo di acqua, aumentano l’efficienza energertica, depurano le acque di scarico e dosano in modo ottimale detersivi e solventi”.

 Messe Frankfurt Italia Srl

Francesco Vigetti / Elena Faroldi

Tel. 02 8807781

info@italy.messefrankfurt.com

Via Quintino Sella 5

20121 Milano


 

 

 

torna indietro »