Dr. Volker Schmid: „Texcare International è un must per chiunque operi nel settore“
L’edizione 2012 di Texcare International, il mercato mondiale della moderna cura dei tessili, prenderà il via dal 5 al 9 maggio a Francoforte. Tutti i leader di mercato hanno confermato la propria partecipazione e già oggi tutti i padiglioni sono quasi al completo. Messe Frankfurt prevede la partecipazione di circa 250 espositori e oltre 15.000 visitatori. Il dr. Volker Schmid, direttore generale dell’Associazione tedesca della pulitura a secco dei tessili (Deutscher Textilreinigungs-Verband / DTV) fornisce un quadro della situazione per il suo settore e delinea le aspettative dei suoi associati in merito alla partecipazione a Texcare International nel 2012.
„Dr. Schmid, in Germania si utilizza la pulitura a secco dei tessili. Dove, secondo lei, esiste un potenziale di crescita per il settore? Quali sono le esigenze del cliente moderno?”
Dr. Volker Schmid: „ Alla passata edizione di Texcare International, quattro anni fa, abbiamo effettuato un sondaggio tra circa 250.000 clienti, attraverso il quale ci hanno segnalato le loro richieste. Fra queste rientrano una lavanderia a secco nelle immediate vicinanze, la qualità dell’intero servizio, maggiore consulenza e assistenza, così come un marchio di qualità. Quest’ultimo, con il nome di FashionCare, l’abbiamo introdotto con successo. Il lavaggio a secco certificato ‘FashionCare’ garantisce ai clienti elevata qualità e un servizio tessile misurabile, sicuro e soprattutto value-preserving.
Vedo del potenziale nel settore della pulitura a secco di camicie, biancheria da letto, mobili imbottiti, tessuti ornamentali, articoli in pelle e abiti da sposa. Questo settore rappresenta oggi soltanto il 10 percento del fatturato del comparto del lavaggio a secco.
I clienti delle lavanderie di ospedali, alberghi e ristoranti, così come del comparto industriale, richiedono un servizio a 360° gradi, ovvero, in grado di soddisfarli in diverse località, sia nazionali che internazionali. In futuro, come conseguenza di questa tendenza, si avranno ovviamente delle fusioni”.
„Dr. Schmid, per quale ragione un fornitore tedesco del servizio di pulitura a secco oppure il titolare di una lavanderia ad acqua dovrebbe visitare Texcare International?”
Dr. Volker Schmid: „Per chiunque operi in questo settore, Texcare International è importantissima per aggiornarsi sugli ultimi sviluppi della tecnica, soprattutto nel campo delle tecnologie sostenibili e del risparmio energetico, così come sullo sfruttamento ottimale delle macchine. Di conseguenza Texcare International è un must, in quanto consente lo scambio di esperienze professionali, sia con i colleghi nazionali che internazionali”.
„Secondo lei, dove il settore necessita di particolari investimenti, che possono essere effettuati a Texcare International?”
Dr. Volker Schmid: „Per contrastare il costante aumento del costo dell’energia e delle materie prime, cresceranno gli investimenti nel campo delle tecnologie affidabili e per il risparmio energetico. Il settore punterà su una maggiore automatizzazione.
Inoltre ritengo che sia necessario investire ulteriormente anche nel campo della sicurezza. Un tema fortemente dibattuto attualmente è quello della protezione antincendio nelle lavanderie e nelle tintorie a secco. Tuttavia anche in altri settore cresce la domanda di prodotti che elevano la sicurezza sul posto di lavoro”.
Ulteriori informazioni
Messe Frankfurt Italia Srl
Francesco Vigetti / Elena Faroldi
Tel. 02 8807781
Via Quintino Sella 5
20121 Milano
Vuoi diventare anche tu un partner di Socuci.it e comparire in questo elenco?
scopri come è facile »