I costruttori di macchine e i produttori di detersivi e abbigliamento da lavoro puntano su prodotti igienicamente
ineccepibili
I requisiti relativi all’igiene sul posto di lavoro sono notevolmente aumentati nel corso degli ultimi anni. La consapevolezza di quanto sia importante la massima pulizia nel lavoro quotidiano è aumentata a seguito del crescente numero di malattie infettive, all’insorgere di scandali alimentari più o meno gravi e alla nascita di nuove figure professionali come, ad esempio, il consulente sanitario e il disease manager. La tutela delle persone e delle cose è un tema centrale in numerosi settori, tra cui quello sanitario, alimentare, cosmetico e farmaceutico e persino nel campo della ricerca. In questi ambiti lavorativi l’utilizzo di indumenti da lavoro e di protezione realizzati in modo professionale offre un importante contributo al rispetto di elevati standard igienici.
Come fiera leader mondiale nel settore della moderna cura dei tessili che si svolgerà dal 5 al 9 maggio 2012 a Francoforte, Texcare International offrirà una panoramica completa degli ultimi sviluppi che riguardano l’utilizzo di prodotti tessili ben lavati e igienicamente perfetti nel mondo del lavoro. I 250 espositori attesi, appartenenti al settore dell’industria meccanica, chimica, della ricerca e dell’industria tessile e dell’abbigliamento, illustreranno vari aspetti su questa tematica, come, ad esempio, metodi affidabili per la neutralizzazione dei germi, standard igienici negli impianti, abbigliamento a regola d’arte e tessili idonei e rigenerabili.
Soluzioni ‘concentrate’
Nei lavaggi con funzione disinfettante si sta delineando già da tempo una tendenza a favore di tempi di lavaggio più brevi, temperature più basse e quantitativi inferiori di detersivi e additivi. Al settore chimico/tessile viene chiesto di sviluppare prodotti altamente concentrati ed efficienti e procedure ottimizzate, ad esempio, per il trattamento della biancheria nelle case di cura per anziani, di sistemi tessili multistrato di alta qualità nel settore sanitario e di abbigliamento di protezione funzionale per le forze di intervento o le persone che lavorano nei magazzini frigoriferi del settore alimentare. La crescente richiesta di processi che siano a basso consumo energetico, ma pur sempre efficaci, continua a porre i produttori di detersivi e additivi dinnanzi a nuove sfide. A Texcare International è prevista la presentazione dei più recenti sviluppi nell’ambito dei detersivi disinfettanti, ad esempio, a base di acido caproico-perossido-ftalimmide per le basse temperature, ma anche a base di peracidi estremamente sicuri dal punto di vista ecologico, così come la presentazione delle tecniche dei processi e dei programmi di formazione per le aziende.
Inoltre la presentazione dei risultati di studi condotti da istituti di ricerca fornirà ulteriori informazioni di base per il settore della cura tessile.
Bando ai germi
Sebbene i germi possano essere neutralizzati anche alle basse temperatura se si utilizzano dei disinfettanti adeguati, all’interno delle lavatrici e degli impianti di lavaggio si possono insediare dei microorganismi. I produttori di macchine si trovano davanti alla sfida di dover ottimizzare ulteriormente gli standard igienici degli impianti. Tra questi figurano il miglioramento dei flussi nella gestione del bagno di lavaggio, nell’approvvigionamento di acqua sanitaria e nella fornitura di acqua fresca. A Texcare International saranno proposte anche soluzioni dettagliate, come condutture più facilmente accessibili, soluzioni per eliminare gli angoli ciechi nei tubi, per un flusso migliore del bagno di lavaggio nei punti di prelievo dei campioni oppure serbatoi di recupero facilmente raggiungibili. Tra i temi affrontati vi saranno nuovamente le misure di controllo e i sistemi di gestione dell’igiene per una preparazione igienicamente perfetta della biancheria destinata a strutture sanitarie e case di cura.
Il pulito da indossare
Anche i tessili possono essere portatori di microorganismi. Per questo motivo si attribuisce sempre più importanza all’utilizzo di un abbigliamento igienicamente idoneo nelle professioni in cui l’igiene svolge un ruolo chiave. I produttori di tessuti per l’abbigliamento e l’industria dell’abbigliamento reagiscono a queste richieste con varie soluzioni. Una delle possibilità offerte si basa sull’impiego di additivi antimicrobici o di tessili che hanno lo scopo di ridurre la presenza di germi sulle superfici. Nell’industria alimentare, dove la tutela del prodotto è posta in primo piano, si affermano soluzioni per indumenti che sono conformi alle regole dell’HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) o alle normative nazionali come ad esempio DIN 10524 (Igiene alimentare – abbigliamento da lavoro nell’industria alimentare). Texcare International fungerà quindi anche da vetrina di presentazione degli ultimi sviluppi in campo tessile e delle nuove collezioni che si basano sui più recenti risultati ottenuti dagli istituti di ricerca.
Ulteriori informazioni su Texcare International sono disponibili su www.texcare.com. Materiale fotografico può essere richiesto a Susanne Brendle: susanne.brendle@messefrankfurt.com
Ulteriori informazioni
Messe Frankfurt Italia Srl
Francesco Vigetti / Elena Faroldi
Tel. 02 8807781
Via Quintino Sella 5
20121 Milano
Vuoi diventare anche tu un partner di Socuci.it e comparire in questo elenco?
scopri come è facile »