Processi produttivi a basso consumo e una policy di acquisto etica e responsabile animano il settore
La gestione economica sostenibile è un obiettivo centrale per l’industria della cura dei tessili, in quanto il successo economico del comparto dipende in larga misura da macchine e impianti efficienti, processi produttivi efficaci e tessili durevoli. Grazie al loro continuo sviluppo viene garantita la competitività delle lavanderie industriali per il lavaggio ad acqua e a secco. Come piattaforma informativa sui più recenti sviluppi e risultati della ricerca Texcare International svolge un ruolo di primaria importanza nel settore. La fiera leader mondiale presenta una panoramica completa delle ultime tendenze nel settore delle macchine, dei detergenti e del noleggio tessile.
Nel 2012 il tema della sostenibilità sarà più che mai posto in primo piano a Texcare International. Dal 5 al 9 maggio 2012 circa 250 espositori illustreranno a Francoforte i diversi aspetti della cura responsabile dei tessili: preservazione delle risorse, riduzione dei rifiuti ed efficienza energetica, procedimenti a basso impatto ambientale, prodotti ecologici e produzione eticamente corretta.
Una fornitura energetica mirata
Una delle principali necessità dell’azienda di lavaggio industriale è di ridurre il proprio fabbisogno energetico, che è molto elevato per via delle temperature di lavorazione durante le fasi di lavaggio, asciugatura e lucidatura. Per compensare il continuo aumento del costo dell’energia, il settore meccanico presenta a Texcare International nuove soluzioni e ottimizzazioni. Impianti e sistemi di controllo che distribuiscono l’energia al momento giusto e nella giusta quantità sono indicativi del futuro.
Con il sistema ‚ steam-on-demand’ si è dato il via a processi di riscaldamento ad alta efficienza energetica e con basse perdite. A Texcare International sono attesi anche ulteriori sviluppi nel campo dei sistemi di controllo dei consumi – probabilmente nel settore dell’energia elettrica e dei sistemi di dosatura.
Il riutilizzo delle risorse è un’altra esigenza dell’industria meccanica, in cui rientrano i sistemi di recupero altamente efficienti per l’utilizzo ottimale dell’energia termica, così come la miglior gestione possibile delle acque di riciclo e un trattamento adeguato ed economico dell’acqua per usi industriali. Inoltre le attuali tecnologie come l’energia solare o la bioenergia forniscono nuovi impulsi al settore del lavaggio industriale.I detersivi e gli additivi diventano “green”
Il tema della sostenibilità domina anche nel settore dei detersivi e degli additivi. Con lo sviluppo di efficaci processi a basse temperature l’industria chimica contribuisce a ridurre il consumo di energia. Nuove, studiate concentrazioni di additivi migliorano i risultati del lavaggio, riducendo al minino la necessità di un post-trattamento o di un rilavaggio. Altri temi determinanti dell’edizione di maggio 2012 saranno i detersivi, le sostanze detergenti e gli impregnanti “green”, ovvero ecologicamente sicuri. Forniscono sufficiente materiale di discussione, ad esempio, i solventi privi di alogeno, definiti sostanza non pericolosa, così come le alternative agli idrorepellenti a base di fluoro che svolgono un ruolo importante nella rimpregnazione di tessuti chirurgici, indumenti protettivi e outdoor-wear. Inoltre l’equilibrio ecologico di un prodotto viene posto in primo piano. Il settore si
occuperà in misura maggiore di sistemi come carbon footprint, cradle-to-cradle e life cycle assessment.
Il settore punta sulla responsabilità sociale
I tessili per il contract, gli indumenti da lavoro e protettivi sono da sempre assoggettati al principio della sostenibilità. Solamente i prodotti resistenti e rispondenti alle condizioni del settore garantiscono una lavorazione ottimale e un impiego di lunga durata, prevengono difetti prematuri ed evitano inutili rifiuti. Nel frattempo il dibattito sulla sostenibilità – anche per via di un’iniziativa dell’ Intex - Industrieverband Textil Service (Associazione industriale servizi tessili), è stato allargato ad un altro aspetto: la corporate
social responsibility, che è equivalente alla responsabilità sociale che si assumo i confezionisti, gli importatori e i grossisti. Essi garantiscono che all’interno della filiera tessile vengano osservati degli standard sociali ed etici riconosciuti a livello internazionale. La discussione su nuove linee guida per le forniture sarà portata avanti dal settore in maniera intensiva a Texcare International.
Ulteriori informazioni e materiale fotografico su Texcare International sono disponibili sul sito www.texcare.com.
Messe Frankfurt Italia Srl
Francesco Vigetti / Elena Faroldi
Tel. 02 8807781
Via Quintino Sella 5
20121 Milano
Vuoi diventare anche tu un partner di Socuci.it e comparire in questo elenco?
scopri come è facile »