Visitatori provenienti da 100 paesi − afflusso in crescita sia dalla Germania che dall’estero
Clima di ottimismo nel settore − espositori soddisfatti degli ordini
L’edizione 2012 di Texcare International si è chiusa con un incremento del 3% dei visitatori. Ben 15.800 operatori provenienti da 100 paesi hanno visitato la fiera leader mondiale della moderna cura dei tessili dal 5 al 9 maggio 2012 a Francoforte (2008: 15.275 visitatori[1]). L’incremento è stato registrato in egual misura dalla Germania e dall’estero. Il 52% dei visitatori, ovvero oltre la metà, era internazionale. I 10 paesi maggiormente rappresentati tra i visitatori, oltre alla Germania, sono stati l’Italia, il Belgio, la Francia, i Paesi Bassi, la Svizzera, la Spagna, la Gran Bretagna, la Federazione Russa, la Danimarca e la Svezia. Per cinque giornate 264 espositori provenienti da 26 nazioni (2008: 261 espositori) hanno presentato soluzioni high-tech e innovazioni per lavanderie, lavasecco e servizi tessili. L’attenzione è stata focalizzata sulle tecnologie caratterizzate da elevata efficienza energetica e tutela delle risorse e sui sistemi atti all’ottimizzazione dei processi come il RFID e il real time management.
Wolfgang Marzin, presidente del Comitato Direttivo di Messe Frankfurt, ha dichiarato: “Gli ottimi risultati ottenuti e l’atmosfera positiva di Texcare International dimostrano quanto siano importanti gli impulsi forniti al comparto da questa fiera leader mondiale. I più importanti decision maker di tutto il mondo sono giunti a Francoforte per concludere affari e acquisire nuovi clienti. Significativi incrementi dei visitatori si sono registrati da paesi come il Giappone, la Nuova Zelanda, il Canada, il Sudafrica, il Libano e il Brasile.”
Gli espositori hanno espresso un giudizio positivo sulla quantità e la qualità dei visitatori presenti in fiera. Il 75% ha sottolineato in particolar modo l’internazionalità e l’elevato potere decisionale dei visitatori. Di conseguenza l’85% delle aziende espositrici ha dichiarato di aver raggiunto i propri obiettivi fieristici, soprattutto per quanto concerne le vendite effettuate, gli ordini ricevuti e i numerosi nuovi contatti internazionali.
Elgar Straub, presidente dell’Associazione tedesca delle tecnologie per abbigliamento e pelle (VDMA Bekleidungs- und Ledertechnik), ha dichiarato: “Ancora una volta Texcare International ha rafforzato il clima di generale ottimismo che si respira nel settore. Le aziende espositrici tedesche e internazionali di tecnologie per lavanderie e lavasecco sono estremamente soddisfatte della fiera. Gli investimenti in nuove tecnologie volte alla tutela delle risorse naturali e contemporaneamente all’incremento dell’efficienza energetica sono attualmente all’ordine del giorno per i clienti. Complessivamente si è registrato un forte incremento dei visitatori da Italia, Russia, Sudamerica e Medio Oriente.”
L’89% degli espositori, ovvero il 5% in più rispetto all’edizione di quattro anni fa, ha definito molto positiva l’attuale congiuntura del settore. Questa valutazione è stata condivisa dall’86% dei visitatori. Con una percentuale del 95%, la quasi totalità dei visitatori ha espresso grande soddifstazione per l’offerta produttiva della fiera leader mondiale. Friedrich Eberhard, presidente dell’Associazione tedesca della pulitura a secco dei tessili (Deutscher Textilreinigungs-Verband / DTV), ha commentato: “I nostri soci hanno registrato un significativo incremento dei visitatori rispetto al 2008 e hanno condotto interessanti colloqui con gli espositori e gli operatori professionali. Anche il Texcare Forum e le interessanti conferenze tenute da illustri esperti del settore hanno riscosso grande successo. Il mix di transfer di conoscenze tecniche e la possibilità di osservare i macchinari è in quest’ambito davvero unico”.
Anche le aziende dei servizi tessili si sono dichiarate estremamente soddisfatte della vasta offerta produttiva di Texcare International. Klaus Jahn, presidente dell’associazione industriale dei servizi tessili Textil Service Intex: “Texcare International ha dato prova di essere il principale forum internazionale per la gestione dei contatti con i clienti e in questa sua funzione rappresenta un appuntamento irrinunciabile per il settore. Considerando la positiva situazione congiunturale, questa edizione di Texcare International è stata caratterizzata da un clima straordinario. Gli espositori e i visitatori hanno espresso giudizi molto positivi. Il Texcare Forum e la sfilata hanno incontrato ampi consensi e riscosso un grande successo, diventando così una componente fondamentale della manifestazione. Nel complesso i visitatori specializzati provenienti da tutto il mondo hanno potuto individuare i nuovi trend del settore e si sono fatti un’ottima impressione della capacità produttiva delle aziende. Texcare International ha dunque confermato appieno la sua fama di fiera leader internazionale del settore.”
Grandissimo interesse hanno suscitato le conferenze del Texcare Forum. Nel corso di quattro giornate 1.180 visitatori hanno preso parte a questo convegno internazionale. La suddivisione del programma in giornate a tema, proposta per la prima volta, è stata accolta molto positivamente. Future Day, Innovation Day, Sustainable Day e Market Day hanno ampiamente informato sui temi di tendenza del settore. Il Texcare Forum è stato organizzato dalle associazioni Intex e DTV in collaborazione con Messe Frankfurt.
Un evento clou di Texcare International è stata la sfilata ”The future world of workwear today”. I produttori hanno presentato le loro collezioni e messo in scena le nuove tendenze in fatto di colori, forme e funzioni dell’abbigliamento professionale per i settori industria, sanità e turismo.
Le prossime fiere del settore textile processing & care:
Texcare Forum Russia dal 26 al 27 settembre 2012 a Mosca
Texprocess, la fiera leader internazionale per la lavorazione di materiali tessili e flessibili, dal 10 al 13 giugno 2013 a Francoforte
Texcare Asia, novembre 2013 a Shanghai
Texprocess Americas, aprile 2014 ad Atlanta
Texcare Forum dal 30 ottobre al 1 novembre 2014 a Francoforte
Texcare International dall’11 al 15 giugno 2016 a Francoforte
Ulteriori informazioni sono disponibili su www.texcare.com, www.twitter.com/texcare e www.facebook.com/texcare.international.
Vuoi diventare anche tu un partner di Socuci.it e comparire in questo elenco?
scopri come è facile »