Texcare International sarà rinviata a novembre 2021 e si svolgerà dal 27.11 all’1.12.2021. La decisione è stata presa da Messe Frankfurt insieme alle associazioni GermanTextile Cleaning Association (DTV) e VDMA Textile Care, Fabric and Leather Technologies in considerazione della situazione economica determinata dalla pandemia di Coronavirus e delle previste restrizioni in materia di viaggi.
A causa della crisi dovuta al Coronavirus la fiera Texcare International, inizialmente prevista per giugno 2020, era stata rinviata ad ottobre 2020. Al momento attuale non è chiaro, tuttavia, in che misura le restrizioni sui viaggi saranno revocate nell’autunno di quest’anno. Inoltre, sia il settore internazionale della pulitura a secco dei tessili, che il comparto delle lavanderie industriali, risentono delle conseguenze economiche della pandemia, in particolare nei settori del turismo, della ristorazione e dell’abbigliamento professionale. Messe Frankfurt, la GermanTextile Cleaning Association (DTV) e la VDMA Textile Care, Fabric and Leather Technologies hanno deciso quindi di rinviare lo svolgimento di Texcare International a novembre 2021, al fine di offrire al settore una manifestazione fieristica in grado di dare nuovi impulsi al mercato internazionale della cura dei tessili.
Wolfgang Marzin, Presidente del Consiglio Direttivo di Messe Frankfurt, spiega questa decisione: “Intendiamo soddisfare le elevate richieste da parte del settore a una fiera leader come Texcare International. Le attuali disposizioni in materia di grandi eventi, le persistenti restrizioni sui viaggi a livello globale e la critica situazione economica mettono in dubbio il raggiungimento di questo obiettivo. Contemporaneamente nell’interesse degli espositori e dei visitatori vogliamo evitare per tempo costi inutili. La decisione non è stata facile per nessuno di noi, ma ora concentriamo le nostre energie per sostenere con lo svolgimento della manifestazione a novembre 2021 la ripresa economica al momento giusto”.
Andreas Schumacher, Managing Director della GermanTextile Cleaning Association (DTV), considera la data del 2021 una grande opportunità per le aziende operanti nel settore della cura dei tessili: “Texcare International di Francoforte è la fiera leader del settore e le nostre aziende sono molto interessate a realizzarla nel 2021. Se Texcare International non si dovesse svolgere, sarebbe un grave danno in particolare per le aziende del settore in Europa, ma anche al di fuori, e
renderebbe le necessarie innovazioni e la modernizzazione delle imprese estremamente più difficili”.
Anche i costruttori di macchine e impianti puntano a presentare le loro innovazioni a un pubblico internazionale. A questo riguardo spiega Elgar Straub, Managing Director della VDMA Textile Care, Fabric and Leather Technologies: “Negli ultimi anni i produttori hanno sviluppato molte innovazioni in materia di digitalizzazione e di gestione intelligente dei dati. Queste innovazioni aiutano il settore della cura dei tessili ad aumentare la propria competitività in periodi di difficoltà economica. A novembre 2021 Texcare, come principale fiera internazionale delle tecnologie, offre ai produttori di macchine e impianti una piattaforma eccellente e molto attesa, affinché dopo la crisi Coronavirus il settore della cura dei tessili insieme ai propri clienti provenienti da tutto il mondo possa prepararsi al meglio per le sfide del futuro”.
Texcare International si svolge ogni quattro anni a Francoforte sul Meno e con questa cadenza temporale riflette il ciclo di innovazione del settore. È la fiera leader internazionale del settore della cura dei tessili con un elevato grado di internazionalità, sia sul fronte degli espositori, che dei visitatori. Principale fonte di innovazioni e impulsi per il mercato internazionale della cura dei tessili, Texcare International è un appuntamento irrinunciabile.
Oltre a Texcare International, Messe Frankfurt organizza altre fiere e convegni dedicati alla cura dei tessili in tutte le principali regioni economiche del mondo. (www.texcare.com/brand).
Tutte le news sugli eventi del settore Textile Care sono disponibili al link: www.textilecare.messefrankfurt.com/newsroom.
Informazioni essenziali su Messe Frankfurt Messe Frankfurt è il più grande operatore al mondo specializzato nell’organizzazione di fiere, congressi ed eventi dotato di un proprio polo fieristico. Con oltre 2.600* collaboratori dislocati in 30 sedi consegue un fatturato annuo di circa 733* milioni di euro. Messe Frankfurt lavora in stretta collaborazione con i vari settori e supporta in maniera efficiente gli interessi commerciali dei propri clienti con le sue aree business “Fairs & Events“, “Locations“ e “Services“. Uno dei principali punti di forza del Gruppo Messe Frankfurt è la sua rete di distribuzione globale, che copre in maniera capillare tutte le regioni del mondo. Un’ampia gamma di servizi, onsite e online, garantisce ai clienti in tutto il mondo un livello di qualità costantemente elevato e flessibilità nella pianificazione, organizzazione e realizzazione della loro manifestazione. La gamma dei servizi offerti spazia dall’affitto del polo fieristico all’allestimento degli stand, dai servizi di marketing alla fornitura di personale e servizio di ristorazione. La sede principale della Società è a Francoforte sul Meno. Gli azionisti sono la Città di Francoforte, che detiene il 60 percento, e il Land Assia con il 40 percento. Per ulteriori informazioni: www.messefrankfurt.com * dati provvisori anno 2019