L'Associazione Dialog Textil-Bekleidung concepisce il Forum di Texprocess al debutto della fiera
Il programma del Forum di Texprocess nell'ambito di Texprocess,fiera internazionale leader per la lavorazione di materiali tessili e flessibili che si terrà dal 24 al 27 maggio 2011 a Francoforte sul Meno, è deciso in ogni punto. Relatori d'alto calibro, attivi nell'industria, in istituti ed in associazioni, vi prendono la parola su tre principali temi: Sourcing, Sostenibilità e Standard sociali. Prima responsabile della concezione del programma è l'associazione Dialogo tessili-abbigliamento (Dialog Textil-Bekleidung), che si avvale della collaborazione dell'associazione tedesca della moda (GermanFashion Modeverband Deutschland), di Euratex (European Apparel and Textile Confederation) e dell'IAF (International Apparel Federation). Il Forum di Texprocess ha luogo durante tutti i giorni di fiera dalle 9 alle 17 nel padiglione 6.0 (area del sourcing).
Il blocco tematico dedicato al sourcing tratta da un canto i nuovi paesi per l'approvvigionamento, ad esempio in Africa, nell'Europa sud-orientale o nell'America latina, e l'ottimazione delle strategie di sourcing dell'industria dell'abbigliamento dall'altro. Walter Wilhelm di Walter Wilhelm Associates e Barbara Zeins di Gerson & Gerson analizzano i vantaggi e le sfide connessi al sourcing in paesi del mondo occidentale rispetto all'Asia. Carsten Schmelting di Tom Tailor prende la parola sulla pianificazione, il pilotaggio ed il controllo della rete d'approvvigionamento. Ed Esther Lutz di TradeCard rivela dettagli di nuovi approcci per la Supply Chain Collaboration. Questo blocco di conferenze tratta anche le condizioni quadro dell'approvvigionamento internazionale imposte dal diritto doganale.
La sostenibilità è un tema centrale nella catena di creazione di valore nel settore tessile. Tra gli altri, Detlef Fischer di Bluesign Technologies AG si chiede nel Forum di Texprocess in modo provocante se la sostenibilità è soltanto uno slogan nel processo tessile. Il dr. Ahmad Ansari di SGS mette in risalto importanti aspetti della sostenibilità nel settore tessile. Steven A. Jesseph di WRAP (Worldwide Responsible Accredited Production) prende la parola sull'istituzione di una catena sostenibile di creazione di valore. Altri interventi in questo blocco tematico sono dedicati, ad esempio, alla riduzione del bilancio di C02 o al monitoraggio della sostenibilità.
Anche il tema della responsabilità sociale dominerà in futuro più di ora la lavorazione di tessili e la produzione di abbigliamento. Per questo motivo il Forum di Texprocess lo tratta in una serie di conferenze. Il prof. dr. Nick-Lin Hi dell'Università di Mannheim, ad esempio, riferisce sulla responsabilità imprenditoriale nell'industria tessile e sulla gestione di standard sociali tenendo conto delle regole di concorrenza. Frank Dorssers dello STR Testing & Inspection Institute cerca di fornire una risposta alla domanda relativa all'affidabilità dei risultati di "social audits" e in quale modo è possibile garan-tire l'affidabilità. Il programma è completato da singole conferenze su nuove tecnologie e sulla logistica. Le conferenze del Forum di Texprocess sono tenute in tedesco ed in inglese. I visitatori della fiera vi possono assistere gratuitamente.
Texprocess dal 24 al 27 maggio è la nuova fiera leader internazionale per la lavorazione di tessili e di altri materiali flessibili. I leader internazionali del mercato della lavorazione di tessili in tutte le fasi del processo e della produzione di abbigliamento vi mostrano le loro innovazioni e le loro soluzioni alta tecnologia. Lo sponsor concettuale della fiera è l'associazione Tecnica per abbigliamento e cuoio nel seno della Confederazione dei fabbricanti tedeschi di macchinari e di impianti (VDMA Bekleidungs- und Ledertechnik). Texprocess si rivolge in primo luogo all'industria dell'abbigliamento, ma anche all'industria della lavorazione di tessili in altri settori, ad esempio nell'industria automobilistica, nell'aeronautica e nell'astronautica, nell'industria dei mobili imbottiti e della lavorazione del cuoio, nella produzione di filtri, nell'industria dei materiali da imballaggio e nella protezione di persone sul posto di lavoro. Per questo Texprocess ha luogo parallelamente a Techtextil, fiera specializzata internazionale dei tessili tecnici e dei tessuti non tessuti (dal 24 al 26 maggio 2011). Tra i gruppi di visitatori di Texprocess figurano anche rappresentanti del commercio e dell'artigianato, del settore del terziario, scienziati e rappresentanti della formazione professionale.