Trevil, la qualità al servizio dell’impresa,è andata in vetrina a Milano dal 3 al 6 ottobre
Dal 3 al 6 ottobre presso i padiglioni di Fiera Milano si è tenuto Expodetergo 2014.E' stato un importante momento per presentare ai buyer nazionali e internazionali le ultime novità del settore.
Un’analisi dei trend di mercato mostra che i piccoli laboratori vanno estinguendosi in favore di stabilimenti produttivi sempre più industrializzati. Il prezzo del servizio al cliente finale va decrescendo, e di pari passo vanno aumentando la velocità di riconsegna e il numero di capi da trattare.
Per l’edizione 2014 di Expodetergo, Trevil intende dunque puntare fortemente sull’automazione. All’interno dello stand H29-K30, nel Padiglione 4, l’azienda ha mostrato la propria gamma completa di manichini per lo stiro delle camicie umide, che comprende soluzioni di stiro pressato e soffiato.
Trevistar è la soluzione offerta da Trevil per stirare fino a 50 camicie all’ora con finitura morbida e cura dei dettagli. Nato nel 2000, Trevistar è in continua evoluzione. La versione 2014 si presenta ancora più compatta e con consolle riposizionabile, così da permettere di collocare lo stiracamicie e la relativa pressa per collo e polsi anche in spazi ristretti.
Al giorno d’oggi non può mancare l’attenzione per l’ergonomia e il comfort dello spazio di lavoro: per questo Trevistar può essere ora accessioriato con una cappa aspirante che preleva l’aria calda dallo spazio di lavoro e può essere raccordata ad un sistema centralizzato di evacuazione.
Inoltre, il circuito di riscaldamento dell’aria di Trevistar è stato ottimizzato per sfruttare al massimo il calore delle condense. Questo sistema brevettato permette di aumentare la temperatura dell'aria, riducendo allo stesso tempi i consumi di energia e acqua.
Presto FC è la più recente aggiunta alla gamma Trevil per lo stiro pressato delle camicie. Nello sviluppare Presto FC i tecnici Trevil hanno intervistato numerosi operatori e manager di impianti e ne hanno raccolto i desideri. “L’obiettivo era quello di realizzare lo stiracamicie ideale, un concentrato di soluzioni al servizio
della qualità”, dice l’Ing. Corinna Mapelli, a capo del reparto di sviluppo prodotti, “La macchina è stata disegnata in modo da offrire la vestizione più rapida e confortevole possibile: l’operatore deve fare pochi movimenti per caricare e scaricare le camicie.” “Abbiamo poi lavorato sui tanti accorgimenti che concorrono
ad ottenere una stiratura curata senza ritocchi. Ad esempio, abbiamo congegnato un sistema di trazione dell’orlo posteriore che riduce la fatica dell’operatore nella vestizione e migliora la qualità di stiratura di tutta
la parte posteriore. Infine, come facciamo sempre alla Trevil, ci siamo concentrati a sviluppare sistemi flessibili, che mantengano inalterata la qualità dei stiratura anche al variare dello stile, della taglia e del tessuto della camicia. Ad esempio, Presto FC permette di regolare l’inclinazione delle maniche al variare del taglio della camicia; può imprimere una diversa tensione ai fianchetti, in base al tessuto." Ad Expodetergo 2014 è stato possibile assistere a dimostrazioni dal vivo di tutti i manichini Trevil, anche per la stiratura di giacche e pantaloni.
In particolare, è stato possibile apprezzare il funzionamento di Pantastar, la prima macchina per la stiratura completa dei pantaloni classici, introdotta sul mercato da Trevil nel 2009. Grazie al meccanismo bevettato TreviXpand, Pantastar riunisce le funzioni di un topper e di una pressa pantaloni. L’operatore, infatti, posiziona i pantaloni sul manichino come farebbe su un normale topper, Pantastar esegue il ciclo di stiratura topper, quindi automaticamente piega i pantaloni e li prepara per la pressatura. L’operatore interviene per controllare il posizionamento e dare il consenso alla chiusura delle presse. Pantastar esegue quindi il ciclo di pressatura delle pieghe. Il software di Pantastar permette di memorizzare fino a 9 cicli di stiratura per diversi tipi di pantaloni. Pantastar infatti può stirare pantaloni di qualsiasi taglio e tessuto, anche delicato o elasticizzato, grazie alle regolazioni elettroniche del tensionamento. La pressione delle presse è regolabile, per stirare anche tessuti sensibili allo schiacciamento come il velluto; il disegno delle presse è stato studiato per non lasciare il segno della cucitura laterale sul diritto del tessuto. Inoltre, Pantastar può stirare i pantaloni senza piega selezionando l’apposita funzione “topper”.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Trevil srl
Via Copernico 1
20060 Pozzo d'Adda (MI)
Italy
tel +39 02 90 93 141
www.trevil.com
Vuoi diventare anche tu un partner di Socuci.it e comparire in questo elenco?
scopri come è facile »